La ribollita

La Ribollita è la tipica zuppa toscana a base di verdure, derivante dalla tradizione contadina: questa la ricetta originale!

Tempo di cottura: 3 ore e 30 minuti

Quantità per 4 persone:

FAGIOLI BIANCHI 300 gr
CAVOLO NERO 2 mazzi
CAVOLO CAPPUCCIO ½
SPINACI 200 gr
POMODORI maturi – 250 gr
PANE TOSCANO raffermo – 400 gr
OSSO DI PROSCIUTTO oppure Cotenne di maiale a striscioline – 1
PATATE 1
CONCENTRATO DI POMODORO 1 cucchiaio da tavola
SALVIA 4 foglie
PREZZEMOLO 1 ciuffo
SEDANO 1 costa
CAROTE 1
CIPOLLE 1
SPICCHIO DI AGLIO 2
TIMO 1 rametto
PECORINO grattugiato – q.b.
BRODO DI CARNE 2 l
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 150 ml
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.

Mettete i fagioli, precedentemente ammollati in acqua fredda per una notta e poi scolati, in un capiente tegame di coccio con abbondante acqua fredda, unite le cotenne (o l’osso di prosciutto) e la salvia. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco bassissimo.
Quando i fagioli saranno cotti passatene metà al passa-verdure con un po’ della loro acqua di cottura, lasciate gli altri interi.
Fate un battuto di cipolla, aglio, sedano, carota e prezzemolo e rosolatelo in un tegame di coccio con l’olio.
Quando il soffritto ha preso colore, unite cavolo nero, cavolo cappuccio, pomodori, patata e spinaci, tagliati grossolanamente.
Salate, pepate, unite il concentrato di pomodoro ed il brodo.
Quando le verdure saranno quasi cotte, servirà circa mezz’ora, unitevi i fagioli passati. Fate bollire ancora qualche minuto, quindi unite i fagioli interi tenuti da parte e due rametti di timo. Lasciate insaporire per un paio di minuti.
Distribuite la zuppa nei piatti dove avrete sistemato delle fette di pane raffermo e spolverate con abbondante pecorino grattugiato. La ribollita è più buona il giorno successivo dopo averla fatta bollire nuovamente.